La nostra Storia
1964
Piero Sperzagni e Adriano Pecci sono funzionari di vendita per la Vinavil, del Gruppo Montedison S.p.A

1965
Nasce a Piacenza la “Piero Sperzagni e c. srl” per la vendita e la distribuzione di prodotti chimici Montedison.

1968
Si unisce Adriano Pecci e nasce la Società Italiana Rappresentanze Industriali srl (SIRI) per la distribuzione in Emilia Romagna e Lombardia del sud di prodotti chimici del gruppo Montedison, resine e pigmenti, per la produzione di pitture e vernici con due piccoli magazzini a Piacenza e Bologna

1971
Alla SIRI srl viene affidata la distribuzione dei prodotti Vinavil a livello industriale e, per questo motivo, si ampliano gli uffici e i magazzini di Piacenza e Casalecchio di Reno (BO).

1975
Alla distribuzione dei prodotti Vinavil si affianca quella dei Tecnopolimeri da stampaggio della Snia, sul territorio dell’Emilia Romagna e Veneto.

1982
Prosegue l’attività di distribuzione di tecnopolimeri che si estende ora a tutto il Nord Italia con una gamma sempre più ricca che comprende Nylon 6 e 66, Policarbonato e ABS. In questo anno vengono ampliati ulteriormente sia il magazzino di Piacenza che quello di Bologna che si trasferisce a Minerbio. Nel frattempo la collaborazione con Vinavil si è sviluppata su una gamma sempre più vasta di prodotti.

1990
La sede di Piacenza si trasferisce presso il sito attuale di Larzano di Rivergaro su una superficie di circa 500 metri quadrati di uffici e 2500 metri quadrati di magazzini coperti.

1992
Un periodo di grave contrazione economica costringe la SIRI srl a chiudere il magazzino di Minerbio lasciando solo un ufficio commerciale. In questo periodo viene potenziata e concentrata l’attività presso la nuova sede di Piacenza.

1994
La ormai stabile e affermata presenza di SIRI srl sul mercato crea i presupposti per la collaborazione con una nuova importante Società multinazionale che ne rivoluzionerà l’attività aprendo nuove prospettive di mercato e di crescita professionale: Rohm and Haas. Il rapporto inizia con un mandato di distribuzione per i polimeri acrilici in dispersione in Lombardia ed Emilia Romagna.

1997
Il buon esito della collaborazione con R.&H. si sostanzia nell’affidamento del mandato di distribuzione per tutto il territorio nazionale e la cooptazione da parte di SIRI della rete di vendita regionale di R.& H.

1998
La SIRI srl ottiene, tra le prime in Italia, la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001 per la distribuzione e commercializzazione di prodotti chimici.

1999
La SIRI srl confluisce nella Società Consortile Aktis, assieme ad altri importanti distributori dell’area del Mediterraneo, per la distribuzione dei prodotti R.&H. in quest’area stessa. In questo contesto SIRI contribuisce per il 50% dell’intero fatturato e gestisce direttamente la parte amministrativa e operativa nei propri uffici di Casalecchio di Reno (BO)

2000
Viene allestito, presso la sede di Piacenza, il primo laboratorio per la ricerca e riformulazione di prodotti vernicianti con lo scopo di fornire assistenza tecnica qualificata con soluzioni “su misura” per la propria clientela.
La SIRI Srl diventa SIRI SpA

2001
La SIRI SpA amplia ulteriormente la propria gamma di prodotti e inizia una collaborazione con Comiel srl per la distribuzione e commercializzazione degli additivi da essa prodotti.

2004
Viene sciolta la Aktis a seguito di una riorganizzazione della rete distributiva R.& H. a livello europeo e SIRI SpA prosegue il proprio rapporto con R.& H. in maniera individuale e diretta con una gamma sempre più ampia di prodotti che comprende ora anche i Biocidi della Acima, del gruppo R.& H.

2005
Inizia una importante fase di investimenti con la costruzione di un nuovo edificio dove nasce un laboratorio microbiologico in funzione della nuova attività di distribuzione dei biocidi e viene ulteriormente ampliato il laboratorio “Pitture & Vernici” dotandolo di nuove strumentazioni e apparecchiature.

2006
Continua la fase di investimenti con la ristrutturazione del magazzino grazie a nuove strutture “compattabili” e con l’adozione di codici a barre per la gestione di tutti i materiali e relativi imballi.

2007
SIRI acquista le formulazioni e il marchio Comiel e diventa produttore della relativa gamma di additivi.

2010
DOW Chemicals acquista tutto il gruppo R.&H. Nella successiva riorganizzazione della rete distributiva europea la SIRI SpA viene ancora una volta confermata quale partner di fiducia nei settori: DCM (Dow Coating Material), DCC (Dow Contruction Chemicals), DMC (Dow Microbial Control) e HPC (Household e Personal Care).

2016
Si stringe ulteriormente la collaborazione tra SIRI SpA e DOW Chemicals. SIRI viene a tutti gli effetti inclusa nel sistema DOW con parte del proprio magazzino inserito nella gestione SAP di DOW grazie ad un accordo per un servizio di lavoro di infustamento in conto terzi per la gamma abituale di prodotti e per i prodotti del settore GMP (alimentare). Questo ha comportato un lavoro di ulteriore adeguamento agli elevati standard qualitativi di DOW e del settore GMP in specifico.
Per questo motivo, in corrispondenza del nuovo impegno lavorativo, SIRI ha anche ampliato il proprio magazzino con ulteriori 1000 metri quadrati coperti e riscaldati, per un totale di 3500 metri, tutti nella medesima area cortilizia.