Storia - SiriSpa

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia

AZIENDA

1964
Piero Sperzagni e Adriano Pecci sono funzionari di vendita per la Vinavil,  del Gruppo Montedison S.p.A.

1965

Nasce a Piacenza la "Piero Sperzagni e c. srl" per la vendita e la distribuzione di prodotti chimici Montedison.

1968
Si unisce Adriano Pecci e nasce la Società Italiana Rappresentanze Industriali srl (SIRI) per la distribuzione in Emilia  Romagna e Lombardia del sud di prodotti chimici del gruppo Montedison, resine e pigmenti,  per la produzione di pitture e vernici  con due piccoli magazzini a Piacenza e Bologna

1971

Alla SIRI srl viene affidata la distribuzione dei prodotti Vinavil a livello industriale e, per questo motivo, si ampliano gli uffici e i magazzini di Piacenza e Casalecchio di R. (BO).

1975

Alla distribuzione dei prodotti Vinavil si affianca quella dei Tecnopolimeri da stampaggio della Snia, sul territorio dell'Emilia Romagna e Veneto.

1982

Prosegue l'attività di distribuzione di tecnopolimeri che si estende ora a tutto il Nord Italia con una gamma sempre più ricca che comprende Nylon 6 e 66, Policarbonato e ABS. In questo anno vengono ampliati ulteriormente sia il magazzino di Piacenza che quello di Bologna che si trasferisce a Minerbio. Nel frattempo la collaborazione con Vinavil si è sviluppata su una gamma sempre più vasta di prodotti.

1990

La sede di Piacenza si trasferisce presso il sito attuale di Larzano di Rivergaro su una superficie di circa 500 metri quadrati di uffici e 2500 metri quadrati  di magazzini coperti.

1992

Un periodo di grave contrazione economica costringe la SIRI srl a chiudere il magazzino di Minerbio lasciando solo un ufficio commerciale. In questo periodo viene potenziata e concentrata l'attività presso la nuova sede di Piacenza.

1994

La ormai stabile e affermata presenza di SIRI srl sul mercato crea i presupposti per la collaborazione con una nuova importante Società multinazionale che ne rivoluzionerà l'attività aprendo nuove prospettive di mercato e di crescita professionale: Rohm and Haas. Il rapporto inizia con un mandato di distribuzione per i polimeri acrilici in dispersione in Lombardia ed Emilia Romagna.

1997

Il buon esito della collaborazione con R.&H. si sostanzia nell'affidamento del mandato di distribuzione per tutto il territorio nazionale e la cooptazione da parte di SIRI della rete di vendita regionale di R.& H.

1998

La SIRI srl ottiene, tra le prime in Italia, la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001 per la distribuzione e commercializzazione di prodotti chimici.

1999

La SIRI srl confluisce nella Società Consortile Aktis, assieme ad altri importanti distributori dell'area del Mediterraneo, per la distribuzione dei prodotti R.&H. in quest'area stessa. In questo contesto SIRI contribuisce per il 50% dell'intero fatturato e gestisce direttamente la parte amministrativa e operativa nei propri uffici di Casalecchio di R. (BO)   

2000

Viene allestito, presso la sede di Piacenza, il primo laboratorio per la ricerca e riformulazione di prodotti vernicianti con lo scopo di fornire assistenza tecnica qualificata con soluzioni "su misura" per la propria clientela. La SIRI Srl diventa SIRI SpA

2001

La SIRI SpA amplia ulteriormente la propria gamma di prodotti e  inizia una collaborazione con Comiel srl per la distribuzione e commercializzazione degli additivi da essa prodotti.

2004

Viene sciolta la Aktis a seguito di una riorganizzazione della rete distributiva R.& H.  a livello europeo e SIRI SpA prosegue il proprio rapporto con R.& H. in maniera individuale e diretta con una gamma sempre più ampia di prodotti che comprende ora anche i Biocidi della Acima, del gruppo R.& H.

2005

Inizia una importante fase di investimenti con la costruzione di un nuovo edificio dove nasce un laboratorio microbiologico in funzione della nuova attività di distribuzione dei biocidi e viene ulteriormente ampliato il laboratorio "Pitture & Vernici" dotandolo di nuove strumentazioni e apparecchiature.

2006

Continua la fase di investimenti con la ristrutturazione del magazzino grazie a nuove strutture "compattabili" e con l'adozione di codici a barre per la gestione di tutti i materiali e relativi imballi.

2009

SIRI acquista le formulazioni e il marchio Comiel e diventa produttore della relativa gamma di additivi.

2010

DOW Chemicals acquista tutto il gruppo R.&H. Nella successiva riorganizzazione della rete distributiva europea la SIRI SpA viene ancora una volta confermata quale partner di fiducia nei settori: DCM (Dow Coating Material), DCC (Dow Contruction Chemicals), DMC (Dow Microbial Control) e HPC (Household e Personal Care).



 




SIRI S.p.A. | 29029 Larzano di Rivergaro (PC) - Tel.0523.956505 - Fax 0523.956519 | Cod.Fisc. e Part.Iva 00103320339
Torna ai contenuti | Torna al menu